Alloggi Via Arici

Gli alloggi assistiti costituiscono un servizio residenziale comunitario composto da unità abitative autonome con lo scopo di:

• garantire la domiciliarità nel rispetto del bisogno di privacy e di mantenimento dell’identità personale;

• migliorare la qualità della vita dei soggetti fruitori del servizio, sollecitando azioni quotidiane di gestione di sé allo scopo di limitare la dipendenza da altri e di scoraggiare atteggiamenti passivi e di delega;

• prevenire l’isolamento e l’emarginazione favorendo rapporti interpersonali e relazioni affettive, mutuo aiuto e collaborazione tra gli ospiti;

• evitare o ritardare il ricovero definitivo in Casa Residenza Assistita (C.R.A.), garantendo alla persona la permanenza nel proprio territorio ed ambiente di vita, anche se in edificio differente dalla propria originale abitazione, con il supporto di un’assistenza qualificata ed integrata con altri servizi e con le risorse del territorio;

• supportare e favorire il mantenimento delle relazioni affettive di tipo familiare e parentale, contrastandone la frammentazione. Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente agli uffici amministrativi di Fondazione Brescia Solidale Onlus presso la sede della RSA Arici Sega in Via Lucio Fiorentini 19/b (Brescia).

Gli alloggi sono situati in una palazzina di due piani fuori terra, servita da ascensore, al piano terra della quale è attivo un Centro aperto per anziani che offre attività ludico ricreative e momenti di incontro. Gli alloggi sono dotati di arredamento confortevole con angolo cottura, servizio igienico, camera da letto, soggiorno e balcone ad uso esclusivo. La palazzina è circondata da uno spazio verde ad uso collettivo. È possibile l’accoglienza diurna di familiari e visitatori temporanei per mantenere vive le relazioni interpersonali mentre è necessaria l’autorizzazione della Fondazione in caso permanenza notturna. Gli alloggi sono in numero di 5 di cui un alloggio con due camere e 4 con camera singola.

Come raggiungere gli alloggi di via Arici

Indirizzo: Via Arici n. 7 – 25134 Brescia