La RSA “Arici Sega”

L’Istituto “Arici Sega” è una RSA di 120 posti letto sita in Brescia, Via Lucio Fiorentini n. 19/B.
L’edificio, recentemente ultimato, è distribuito su quattro piani:

La struttura è dotata di due giardini, di cui uno riservato al Nucleo Alzheimer, ed è collegata con un ampio parco comunale. I visitatori possono disporre dei parcheggio esterni e interni.

Il Nucleo Alzheimer

Collocato al primo piano della RSA, il Nucleo Alzheimer è riservato – come prescrive la normativa della Regione Lombardia – a persone affette da demenza e da disturbi comportamentali (agitazione, aggressività, tendenza a girovagare, ecc.). Il suo obiettivo è quello di ridurre tali disturbi comportamentali consentendo agli ospiti di muoversi liberamente in un ambiente privo di rischi (anche le porte d’uscita sono controllate) e assicurando loro una presenza maggiore di personale adeguatamente formato.
La permanenza nel Nucleo è legata alla persistenza dei disturbi comportamentali; qualora la persona, dopo un periodo di ricovero, non abbia più la necessità di un’assistenza e di una sorveglianza “speciale”, il medico responsabile del Nucleo, avvertiti i familiari, ne dispone il trasferimento in un altro Nucleo della stessa RSA.

Il Centro Diurno Integrato

Il Centro Diurno Integrato (CDI) è un servizio che opera in regime diurno destinato a persone anziane non autosufficienti o ad alto rischio di perdita dell’autonomia, alle quali garantisce interventi di natura socio-assistenziale, sanitaria, di animazione e di socializzazione.
E’ un servizio intermedio tra l’Assistenza Domiciliare e le Residenze sanitarie assistenziali (RSA), cui si può far ricorso quando i bisogni della persona non possono trovare a domicilio una risposta sufficiente e non è ancora necessario il ricovero a tempo pieno in una RSA.

Il Centro Diurno ospitato all’Arici Sega ha una capienza di 25 persone, che accedono al servizio – con cadenza diversificata, da 1 a 5 giorni alla settimana – grazie ai propri familiari o ad un servizio trasporti gestito dalla Fondazione Brescia Solidale Onlus.
Il CDI è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16:30; in casi particolari è possibile prolungare l’orario serale di permanenza in collaborazione con i reparti della RSA.
L’ammissione al CDI è disposta dal servizio sociale della circoscrizione in cui abita l’interessato.

Come ottenere informazioni

Al secondo piano della RSA sono collocati gli uffici della Fondazione Brescia Solidale ed in particolare l’Ufficio Relazioni col Pubblico, che è a disposizione degli utenti da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 (in altri orari è necessario un preventivo accordo telefonico).
Per qualsiasi esigenza gli ospiti ed i familiari possono comunque far riferimento alla capo sala ed al medico, responsabili dell’organizzazione della RSA e delle attività assistenziali e sanitarie.

Come contattare l’Istituto

Indirizzo: Via Lucio Fiorentini n. 19/B – 25134 Brescia
Telefono: 030.8847200
Email: segreteria@fondazionebssolidale.it