Il Centro Diurno Integrato Achille Papa

Il Centro Diurno Achille Papa è collocato nello stabile delle ex scuole elementari Achille Papa, in Via del Santellone n 2.

Nello stesso edificio sono ospitati anche la “Casa Famiglia”, una comunità alloggio che ospita 10 persone con discreta autonomia personale, e 5 alloggi protetti. Alcuni locali al piano terra sono utilizzati dalla Circoscrizione e da alcuni gruppi di volontariato.

Le persone che frequentano il Centro hanno a disposizione:

• un ampio salone polifunzionale, con angolo “tisaneria”
  • una sala da pranzo
  • una saletta per il riposo pomeridiano
  • un ambulatorio medico
  • una palestra di riabilitazione
  • un bagno assistito e due servizi igienici per disabili
  • gli spazi verdi circostanti lo stabile

Il CDI è aperto dalle ore 8 alle ore 16:30, dal lunedì al venerdì (festività infrasettimanali escluse) per tutto l’anno.

Operano nel Centro Diurno:

• un medico, per 6 ore alla settimana
  • un infermiere a part-time
  • un fisioterapista a part time
  • un animatore a part time
  • un operatore socio-assistenziale a tempo pieno con funzioni di coordinamento
  • un operatore socio-assistenziale a tempo pieno ed uno a part time

Gli ospiti del Centro possono inoltre avvalersi delle prestazioni del barbiere, del parrucchiere e del callista.

Come contattare il Centro Diurno

Indirizzo: Via del Santellone n. 2 – 25132 Brescia

Fax: 030.3735313

Email: cdipapa@fondazionebssolidale.it

Come raggiungere il Centro Diurno

La Casa Famiglia Achille Papa e gli Alloggi Protetti

La Casa Famiglia Achille Papa è un presidio residenziale della rete dei servizi per gli anziani destinato ad offrire a persone parzialmente autosufficienti assistenza residenziale, temporanea o definitiva, finalizzata a:

• valorizzare i livelli di autonomia degli ospiti;
  • coinvolgere gli ospiti nella gestione della casa, responsabilizzandoli nelle azioni quotidiane;
  • prevenire degenerazioni delle condizioni di autonomia psicofisica degli ospiti, al fine di evitare interventi assistenziali più impegnativi.

Ad essa sono collegati cinque Alloggi Protetti destinati a persone che sommano ai problemi abitativi quelli derivanti da una modesta compromissione delle capacità di rispondere ai propri bisogni primari, e che quindi necessitano di un ambiente dove possano trovare un sostegno mantenendo al tempo stesso i benefici della vita privata;

Nello stesso stabile sono collocati il Centro Diurno Integrato e il Centro Aperto per Anziani della Circoscrizione.

La Casa Famiglia, che ha sede in Brescia – Via del Santellone, 2 – ha una capienza massima di 10 posti letto.

Gli alloggi protetti, collegati alla Casa Famiglia, possono ospitare fino ad un massimo di 5 persone e sono collocati al terzo piano.

I vari piani della struttura sono collegati da un ascensore.

Gestione del Complesso

La Casa Famiglia e gli annessi Alloggi Protetti, insieme ad altri servizi per anziani (RSA, CDI, ecc.) sono stati affidati dal Comune di Brescia alla Fondazione Brescia Solidale ONLUS a seguito della costituzione della Fondazione stessa nel 2007.

La Fondazione per la gestione quotidiana delle attività si avvale dell’Associazione ANTEAS che con un Coordinatore, due operatori e un folto gruppo di volontari garantisce il funzionamento dei vari servizi (assistenza, pulizie,ristorazione ecc.)

Tutte le informazioni antecedenti l’ammissione possono essere chieste all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Fondazione Brescia Solidale ONLUS.

Presso la struttura è quotidianamente presente il Coordinatore a cui è possibile far riferimento, dopo l’ammissione, per qualsiasi informazione o esigenza.

Per problematiche rilevanti è comunque possibile prendere contatto con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Fondazione o con il Direttore della Fondazione , previo appuntamento.

Come contattare la Fondazione Brescia Solidale ONLUS

Indirizzo: Via Lucio Fiorentini 19/b – 25134 Brescia