Sistema integrato servizi domiciliari

E’ un servizio per l’aiuto a domicilio della persona con ridotta o nulla autonomia che prevede:

  • interventi di natura socio-assistenziale rivolti alla persona (igiene personale, bagno, mobilizzazione della persona costretta a letto, aiuto nella deambulazione, aiuto nell’assunzione dei pasti e nella vestizione)
  • interventi sulla realtà abitativa e sociale della persona sola senza aiuti familiari (riordino locali, aiuto per la spesa e per la preparazione pasti, cambio della biancheria, disbrigo pratiche e mantenimento dei rapporti interpersonali con il vicinato).

Serve a:

  • gestire situazioni di parziale o totale non autosufficienza al proprio domicilio con la finalità di mantenere la persona nel proprio ambiente e di contenere quindi il ricorso a strutture residenziali.
  • aiutare e sostenere il nucleo familiare nel lavoro di “cura” del  proprio congiunto in condizioni di non autosufficienza.

Si rivolge a:

  • persone  anziane o malate che vivono sole  con parziale  autosufficienza o a rischio di emarginazione sociale che necessitano di aiuto anche per un periodo temporaneo;
  • persone totalmente o parzialmente non autosufficienti inserite in un nucleo familiare che necessita di assistenza;
  • persone in dimissione protetta dai reparti ospedalieri.

La richiesta viene valutata dall’Assistente Sociale presso la sede del servizio sociale territoriale per la famiglia e la solidarietà, che esprime parere di idoneità all’utilizzo del servizio assegnando un voucher al cittadino tenuto conto del bisogno risultante dalla valutazione.

Il servizio è a pagamento in rapporto  alla situazione economica  dell’interessato.

La richiesta per i servizi privati, il cui costo è a completo carico del cittadino, può essere formulata direttamente alla Fondazione rivolgendosi all’Assistente sociale.

RSA Aperta

Misura finalizzata ad assicurare interventi di natura prioritariamente sociosanitaria, finalizzati a supportare
la permanenza al domicilio di persone affette da demenza certificata o di anziani di età pari o superiore a
75 anni, in condizioni di non autosufficienza.
Destinatari:

  • persone con demenza: presenza di certificazione rilasciata da medico specialista geriatra/neurologo di
    strutture accreditate/equipe CDCD (Centri per deficit cognitivi e demenze);
  •  anziani non autosufficienti: età pari o superiore a 75 anni, riconosciuti invalidi civili al 100%.
    In entrambi i casi le persone devono disporre di almeno un caregiver familiare e/o professionale che presta
    assistenza nell’arco della giornata e della settimana.

La Misura prevede l’erogazione di prestazioni  differenziate in relazione al livello di gravità della malattia per le persone affette da demenza, e per le persone anziane, di età pari o superiore ai 75 anni, non autosufficienti. Gli interventi qualificati di natura prioritariamente sociosanitaria, sono finalizzati a supportare la permanenza al domicilio delle persone, a sostenere il mantenimento il più a lungo possibile delle capacità residue delle persone beneficiarie e rallentare, ove possibile, il decadimento delle diverse funzioni, evitando e/o ritardando il ricorso al ricovero definitivo in struttura, ad offrire un sostegno al caregiver nell’espletamento delle attività di assistenza dallo stesso assicurate.
La differenziazione riguarda sia la tipologia degli interventi che gli ambiti, la durata e le modalità di erogazione.
A chi rivolgersi per l’attivazione del servizio:

Assistente Sociale
Ilaria Stella
Telefono 0308847224
e-mail: domicilio@fondazionebssolidale.it

nella sezione “Modulistica” del sito fondazionebssolidale.minerva-solutions.it è possibile scaricare la documentazione per presentare domanda di ammissione al servizio.
Il servizio è gratuito per il cittadino.

Documenti