Ai sensi dell’articolo 140bis del Codice del Consumo se una pluralità di consumatori/utenti sono stati lesi in modo identico dal comportamento di un’impresa possono tentare un’azione collettiva, eventualmente dando mandato ad un’associazione di tutela dei consumatori e promuovere pertanto un’azione contro gli illeciti commessi dall’azienda.

Sono azionabili in giudizio con lo strumento dell’azione di classe (class action):

1. i diritti contrattuali propri di una pluralità di consumatori e utenti i quali si trovano nei confronti di una stessa impresa in una identica situazione;
  2. i diritti identici spettanti ai consumatori finali di un determinato prodotto nei confronti del relativo produttore;
  3. i diritti identici al ristoro del pregiudizio derivante agli stessi consumatori e utenti da pratiche commerciali scorrette o da comportamenti anticoncorrenziali.

L’azione è divenuta esperibile il 1° gennaio 2010 ma può essere promossa soltanto contro illeciti commessi successivamente al 15 agosto 2009.