I Centri Diurni Integrati (CDI) sono servizi che operano in regime diurno destinati a persone anziane non autosufficienti o ad alto rischio di perdita dell’autonomia, alle quali garantiscono interventi di natura socio-assistenziale, sanitaria, di animazione e di socializzazione.

Sono un servizio intermedio tra l’Assistenza Domiciliare e le Residenze sanitarie assistenziali (RSA), cui si può far ricorso quando i bisogni della persona non possono trovare a domicilio una risposta sufficiente e non è ancora necessario il ricovero a tempo pieno in una RSA.

La Fondazione Brescia Solidale gestisce direttamente due di questi CDI:

• Il Centro Diurno Primavere, collocato al piano terra della RSA Arici Sega in Via Fiorentini 19/b, ha una ricettività di 25 persone al giorno provenienti dalla zona sud-est della Città.
  • Il Centro Diurno Achille Papa ha una ricettività di 25 persone al giorno ed è situato in uno stabile (l’ex Scuola Achille Papa, appunto) in Via del Santellone (all’angolo con Via Vallecamonica, all’inizio del quartiere Badia). Gli utenti che vi accedono provengono dalle circoscrizioni ovest e nord.