La Fondazione Brescia Solidale Onlus gestisce attualmente i seguenti servizi:

• due Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) destinate a persone anziane non autosufficienti: la RSA “Arici Sega” a Brescia in Via L.Fiorentini 19/B e la RSA “Villa Elisa” a Brescia in Via S. Polo 2;
  • due Centri Diurni Integrati (CDI), servizi semi-residenziali per persone anziane con autonomia limitata che vivono al loro domicilio: il Centro Diurno “Primavere”, collocato presso la RSA “Arici Sega”, ed il Centro Diurno “Achille Papa”, situato nell’omonimo complesso in Via del Santellone 2;
  • la Comunità “Villa Palazzoli” a Brescia, in Via Valsorda 5, una casa albergo per persone con discreta autonomia personale;
  • la Casa Albergo “Villa de Asmundis” a Rivoltella d/G in Via Agello 33;
  • la Casa Famiglia situata nel complesso “Achille Papa”, comunità alloggio che accoglie 10 persone anziane;
  • tre Nuclei di alloggi protetti, collocati rispettivamente in prossimità di “Villa De Asmundis”, di “Villa Palazzoli” e nello stabile dell’”Achille Papa”, che ospitano persone anziane discretamente autonome cui le vicine comunità garantiscono alcuni servizi ed un intervento in caso di bisogno 24 ore al giorno.

Dall’aprile 2008 la Fondazione ha inoltre attivato, presso la RSA “Villa Elisa”, un Servizio di informazione e di consulenza per l’adattamento degli ambienti di Vita (SaV). Il suo obiettivo è aiutare le persone anziane, i disabili e le loro famiglie ad individuare le soluzioni in grado di migliorare la vivibilità dell’ambiente domestico e di favorire la partecipazione alla vita comunitaria.

Residenze Sanitarie Assistenziali

Istituti di ricovero che accolgono persone anziane totalmente o parzialmente non autosufficienti.

SOS Psicologico

Servizio di supporto psicologico offerto dagli Psicologi per il Welfare del Comune di Brescia.

Sportello Assistenti Familiari (Saf)

Servizio per le famiglie e per le badanti, istituito ai sensi della L.r. 15/2015.

Centri Diurni Integrati

Servizi in regime diurno destinati a persone anziane non autosufficienti o ad alto rischio di perdita dell’autonomia.

Comunità per anziani

Strutture a carattere residenziale destinate ad anziani autosufficienti, ma non più in grado di vivere al proprio domicilio.

Servizio per l’Adattamento degli Ambienti di Vita (Sav)

Servizio di informazione e consulenza per l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’ambiente domestico.

RSA Aperta

Servizio finalizzato a supportare la permanenza al domicilio di persone non autosufficienti.

Attività di formazione e perfezionamento

Collaborazioni con associazioni di volontariato