L’album dei nonni

Martedì 30 giugno, presso l’Rsa Arici Sega si è svolto l’evento “L’album dei nonni. Il cibo tra ricordi e tradizioni”. Durante l’evento i partecipanti hanno portato foto e racconti su ricordi propri o di persone anziane riguardanti tradizioni della propria famiglia, episodi dell’infanzia, feste di matrimonio e nascite, ricette e riti culinari, il tutto accompagnato da un gustoso buffet. È stata inoltre allestita una mostra illustrata dei lavori svolti durante l’anno dalle classi dell’alberghiero Mantegna di Brescia  con i nonni della residenza Arici Sega.

LOCANDINA EVENTO:L’ALBUM DEI NONNI

L’evento rientra all’interno del progetto ALIMENTARSI promosso dal Comune di Brescia. All’interno del progetto la Fondazione Brescia Solidale onlus ha condotto un lavoro dal titolo: “La possibilità evocativa degli anziani. Il cibo nello spazio e nel tempo”. Expo 2015 ha fornito ai giovani studenti delle scuole bresciane l’occasione per momenti di scambio generazionale sul tema del cibo tra passato e presente, molto caro agli anziani. A tal proposito, sono stati sviluppati numerosi progetti, che hanno coinvolto attivamente gli studenti delle scuole primarie Canossi e Quasimodo, dell’Istituto Alberghiero «Andrea Mantegna» e gli anziani ospiti delle numerose strutture della fondazione Brescia Solidale Onlus. Gli anziani si sono resi partecipi di degustazioni e interviste offrendo ricette e altri ricordi legati ad abitudini e tradizioni culinarie. Qui la descrizione completa dei lavori condotti dalla Fondazione all’interno del progetto ALIMENTARSI.

[Best_Wordpress_Gallery id=”8″ gal_title=”LALBUM DEI NONNI”]