Fondazione Brescia Solidale Onlus

Case Albergo e Comunità Alloggio

 

La Casa Albergo è una struttura socio-assistenziale a carattere residenziale destinata ad anziani autosufficienti ma comunque non più in grado di vivere al proprio domicilio oppure non autosufficienti di grado lieve, senza la necessità quindi di assistenza socio sanitaria continuativa.

La Casa Albergo fornisce ospitalità ed assistenza; offre occasioni di vita comunitaria e disponibilità di servizi per l’aiuto nelle attività quotidiane; offre stimoli e possibilità di attività occupazionali e ricreativo-culturali, di mantenimento e riattivazione.

La Fondazione Brescia Solidale gestisce attualmente due Case Albergo:

 

 

La Comunità Alloggio è una struttura socio-assistenziale residenziale simile alla Casa Albergo ma di ridotte dimensioni, di norma destinata ad anziani autosufficienti o non autosufficienti di grado lieve che necessitano di una vita comunitaria e di reciproca solidarietà.

La Comunità alloggio fornisce ospitalità ed assistenza creando le condizioni per una vita comunitaria, parzialmente autogestita, stimolando atteggiamenti solidaristici e di auto-aiuto. La Comunità accoglie, di norma, fino ad un massimo di 10 ospiti.

Tra i servizi della Fondazione Brescia Solidale rientra anche la Comunità Alloggio denominata “Casa Famiglia Achille Papa” collocata nel medesimo Complesso che ospita anche il Centro Diurno Integrato “Achille Papa” e 5 alloggi protetti. La gestione della Comunità è affidata all’Associazione di Volontariato ANTEAS.